#Esame2021siamoconvoi!
Scuola secondaria di I grado

Paura dell'elaborato? Difficoltà a individuare l'argomento giusto? Ti aiutiamo noi!

Realizzare un elaborato pluridisciplinare può rivelarsi un’esperienza interessante e al tempo stesso formativa, perché ti rende protagonista! Devi infatti realizzare un prodotto originale (che può essere presentato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, filmato, produzione artistica… ) personalizzandolo con le tue conoscenze e competenze. Per aiutarti nella ricerca e stesura, qui trovi degli utilissimi consigli pratici e ben ventotto mappe pluridisciplinari da cui trarre ispirazione.

Consigli pratici per la realizzazione di un elaborato scritto

Dalla scelta dei contenuti alla stesura del testo: suggerimenti per la realizzazione di un elaborato scritto (tesina) presentati in una modalità semplice e fruibile che potrete condividere con i vostri studenti. SCARICATELI ORA.

Strumenti utili - Videotutorial

Portfolio digitale

Uno strumento molto utile per la valutazione per competenze. Grazie a un semplice tool (Seesaw) gli studenti possono creare il proprio portfolio caricando e commentando i loro prodotti di apprendimento. 

Le infografiche

In vista dell’Esame di Stato, vi presentiamo un semplice tool (Canva) che potete utilizzare per presentare i vostri lavori attraverso delle infografiche di sintesi.

Mappe pluridisciplinari per l'elaborato

28 MAPPE (una per ogni alunno!) su tanti argomenti diversi da cui far partire i ragazzi per costruire il loro elaborato.

Consigli pratici rendere originale il tuo elaborato