Esame di Stato 2024

Per i docenti del I grado

In base alle direttive del MIM, l’esame per le scuole secondarie di primo grado prevede tre prove scritte (italiano, competenze logico-matematiche e lingue straniere), a cui segue il colloquio.
Per accompagnarvi in tutte le fasi da questo momento alla fine degli scrutini, Deascuola propone:

• simulazioni delle prove scritte di Italiano, di Matematica e di Lingue straniere
  • mappe pluridisciplinari per la preparazione del colloquio
  • griglie di valutazione
  • eventuali aggiornamenti normativi in tempo reale

Simulazioni delle prove scritte di Italiano

Simulazioni con video della prova scritta di Matematica

Vai all’area dedicata in Zona Matematica.

Simulazioni delle prove scritte di Lingue straniere

Le simulazioni presentano due tipologie di prove per ogni lingua. Si ricorda che nei fascicoli Exams (inglese), Examens (francese) e Exámenes (spagnolo) sono proposte tutte le tipologie in varie combinazioni.

Mappe pluridisciplinari per il colloquio / la tesina

28 MAPPE su tanti argomenti diversi da cui far partire ragazze e ragazzi per allenarsi in vista della prova orale.

Consigli pratici per la realizzazione di una tesina o di una presentazione multimediale

Dalla scelta dei contenuti alla stesura del testo: suggerimenti per la realizzazione di una tesina o di una presentazione multimediale che potrete condividere con le vostre studentesse e i vostri studenti. SCARICATELI ORA.

Portfolio digitale

Uno strumento molto utile per la valutazione per competenze. Grazie a un semplice tool (Seesaw) gli studenti possono creare il proprio portfolio caricando e commentando i loro prodotti di apprendimento.

Le infografiche

Canva è utile per studenti e docenti per creare infografiche di sintesi e dare una veste grafica originale ai progetti.

Debate

Con l'app Kialo è possibile organizzare debate anche a distanza. Uno strumento didattico per lavorare con i propri studenti sulle competenze comunicative e sullo sviluppo di pensiero critico.

Griglia di valutazione

News e approfondimenti sull'Esame di Stato.

Prima prova dell’Esame di Stato: strategie e percorsi per la preparazione in classe

Esame di Stato 2024: tutto quello che devi sapere sulla #Maturità2024

Maturità 2023: tutto quello che devi sapere

Leggi Articolo