La nostra proposta

L’esame di maturità per licei e istituti tecnici prevede due prove scritte nazionali e il colloquio; per gli istituti professionali la seconda prova è proposta dalle commissioni in base alla cornice nazionale trasmessa dal Ministero.
Nell’insieme l’esame varrà 60 dei 100 punti finali, così ripartiti:

Prima prova scritta di Italiano: 20 punti
Seconda prova scritta di indirizzo: 20 punti
Colloquio: 20 punti

Per alcuni indirizzi (Esabac, Esabac Techno, licei a opzione internazionale) è prevista una terza prova scritta.
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) potranno essere oggetto del colloquio se svolti nell’ultimo triennio. Requisito di ammissione, pur non concorrendo ovviamente alla valutazione, sarà invece aver svolto le prove Invalsi del quinto anno delle superiori.

LA SECONDA PROVA PER GLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Per gli istituti professionali di nuovo ordinamento, il secondo scritto si configura come prova unica integrata, la cui parte ministeriale sarà recapitata alle commissioni il 20 giugno e conterrà solo la cornice, ovvero la tipologia della prova da costruire e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo. Saranno poi i docenti della commissione, titolari degli insegnamenti che concorrono al conseguimento delle competenze oggetto della prova, a predisporla, tenendo conto delle specificità del Piano dell’offerta formativa e della dotazione tecnologica e laboratoriale d’istituto. L’ordinanza dispone che le commissioni elaborino tre proposte di traccia; il giorno della prova viene poi sorteggiata quella che dovrà essere effettivamente svolta.

La nostra proposta

Per accompagnarvi in tutte le fasi, da questo momento agli scrutini finali, Deascuola propone:

ESAME DAY

Per simulare in classe lo svolgimento delle due prove scritte d’esame, ti diamo appuntamento

• l’8 maggio per la simulazione della prima prova
  • il 9 maggio per la simulazione della seconda prova

Alle ore 7:00 pubblicheremo la prova che potrai assegnare il giorno stesso alle tue studentesse e ai tuoi studenti.
Per la prima prova, a partire dalle 14:00 dello stesso giorno troverai un commento a cura del nostro autore Claudio Giunta e la griglia di valutazione della simulazione.
Per la seconda prova, a partire dalle 14:00 dello stesso giorno troverai la risoluzione e/o la griglia di valutazione della simulazione.

L’offerta formativa

23 aprile ore 15:00
Esame di Stato: la seconda prova di Matematica per il liceo scientifico

Leonardo Sasso e Claudio Zanone - autori Deascuola

News e approfondimenti sull'Esame di Stato.

Prima prova dell’Esame di Stato: strategie e percorsi per la preparazione in classe

Esame di Stato 2024: tutto quello che devi sapere sulla #Maturità2024

Maturità 2023: tutto quello che devi sapere

Leggi Articolo