Simulazioni e tracce per la prima prova di Italiano

Per simulare in classe lo svolgimento della prima prova, ti diamo appuntamento l’8 maggio alle ore 7:00: pubblicheremo una nuova prova che potrai assegnare il giorno stesso alle tue studentesse e ai tuoi studenti. A partire dalle 14:00 dello stesso giorno troverai un commento a cura del nostro autore Claudio Giunta e la griglia di valutazione della simulazione.

Per preparare la tua classe all'Esame Day e alla prima prova:

• Tipologia A - Analisi e interpretazione di un testo letterario

• Tipologia B - Analisi e produzione di un testo argomentativo

• Tipologia C - Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

Lezioni in 5 minuti - Calma, niente retorica né latinorum. Come non si scrive un tema di italiano

Il professor Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana all'Università di Trento, spiega come si deve scrivere - e soprattutto come non si deve scrivere - un tema a scuola. Che sia durante l’anno scolastico o alla Maturità. Leggere buoni autori (prosa argomentativa), prendersi il tempo per la bella copia e restare calmi: "L'Italiano è il ragionare, la Maturità deve essere una festa".