Esame di Stato 2024

Per le studentesse e gli studenti del I grado

Paura dell'esame? Vuoi allenarti per il colloquio o trovare suggerimenti per la tesina? Ti aiutiamo noi!

Sostenere un colloquio (o realizzare una presentazione) pluridisciplinare può rivelarsi un’esperienza interessante e al tempo stesso formativa, basta avere il supporto giusto! Per aiutarti nell’allenamento, nella ricerca e nella stesura, qui trovi degli utilissimi consigli pratici e ben ventotto mappe pluridisciplinari da cui trarre ispirazione.

Mappe pluridisciplinari per il colloquio

28 MAPPE su tanti argomenti diversi da cui partire per allenarsi in vista della prova orale o per costruire una tesina.

Consigli pratici per la realizzazione di una tesina o di una presentazione multimediale

Dalla scelta dei contenuti alla stesura del testo: suggerimenti per la realizzazione di un elaborato o di una presentazione proposti in una modalità semplice e fruibile. SCARICALI ORA.

Inoltre ti proponiamo anche alcuni suggerimenti per rendere originale il tuo lavoro.
Come realizzare una presentazione interattiva con Prezi.
Come realizzare un video animato con Biteable.

Strumenti utili - Videotutorial

Portfolio digitale

Uno strumento molto utile per la valutazione per competenze. Grazie a un semplice tool (Seesaw) gli studenti possono creare il proprio portfolio caricando e commentando i loro prodotti di apprendimento.

Le infografiche

In vista dell’Esame di Stato, vi presentiamo un semplice tool (Canva) che potete utilizzare per presentare i vostri lavori attraverso delle infografiche di sintesi.

Debate

Con l'app Kialo è possibile organizzare debate anche a distanza. Uno strumento didattico per lavorare con i propri studenti sulle competenze comunicative e sullo sviluppo di pensiero critico.