Esame di Stato 2024

Per le studentesse e gli studenti del II grado

L’esame di maturità per licei e istituti tecnici prevede due prove scritte nazionali e il colloquio; per gli istituti professionali la seconda prova è proposta dalle commissioni in base alla cornice nazionale trasmessa dal Ministero.
Nell’insieme l’esame varrà 60 dei 100 punti finali, così ripartiti:

Prima prova scritta di Italiano: 20 punti
Seconda prova scritta di indirizzo: 20 punti
Colloquio: 20 punti

Per alcuni indirizzi (Esabac, Esabac Techno, licei a opzione internazionale) è prevista una terza prova scritta.

Simulazioni della prova di Italiano

Lezioni in 5 minuti - Calma, niente retorica né latinorum. Come non si scrive un tema di italiano

Il professor Claudio Giunta, docente di Letteratura italiana all'Università di Trento, spiega come si deve scrivere - e soprattutto come non si deve scrivere - un tema a scuola. Che sia durante l’anno scolastico o alla Maturità. Leggere buoni autori (prosa argomentativa), prendersi il tempo per la bella copia e restare calmi: "L'Italiano è il ragionare, la Maturità deve essere una festa".

Materiali per il colloquio

Testi letterari esemplari per il colloquio di Italiano

I materiali forniti ti permettono, in sostanza, di simulare il colloquio, aiutandoti così a prepararlo al meglio. Le domande dei testi sono talvolta seguite da “suggerimenti” per la risposta, cioè parole chiave, riferimenti ad altre opere o autori, utili per stimolare e articolare la tua riflessione.

1. Charles Baudelaire, L’albatro
  2. Giovanni Verga,  Prefazione ai Malavoglia
  3. Giovanni Pascoli, Novembre
  4. Gabriele d’Annunzio, La pioggia nel pineto
  5. Italo Svevo, Prefazione a La coscienza di Zeno
  6. Luigi Pirandello, L’ombra di Adriano Meis
  7. Giuseppe Ungaretti, Il porto sepolto
  8. Eugenio Montale, Meriggiare pallido e assorto
  9. Umberto Saba, A mia moglie
  10. Italo Calvino, Ipazia, una città invisibile
  11. Leonardo Sciascia, Il confidente da Il giorno della civetta

Simulazioni e materiali per la seconda prova

Preparati alla seconda prova di Matematica per il liceo scientifico

…con schede riassuntive, schede metodologiche, simulazioni di seconda prova e un ricco archivio di prove d’esame.

Preparati alla seconda prova e al colloquio per il liceo delle Scienze umane

Mappe pluridisciplinari navigabili per il colloquio

Nove mappe che muovono da alcuni temi “caldi” emersi nel recente dibattito pubblico. Per ciascuna materia sono indicati suggerimenti di ricerca, testi, immagini e spunti di riflessione per l’approfondimento disciplinare e, dove possibile, collegamenti all’Educazione civica.

Queste mappe costituiscono una palestra di allenamento per favorire la trattazione dei nodi concettuali delle diverse discipline e un repertorio di documenti-stimolo da cui potrebbe muovere la parte interdisciplinare del colloquio.

Risorse per il colloquio disciplinare di Scienze

Suggerimenti pratici e attività per esercitarsi; materiali per il ripasso e l’approfondimento sono disponibili in:

Educazione civica

Quattro agili percorsi di Educazione civica con documenti e testi per sostenere l’argomentazione.

News e approfondimenti sull'Esame di Stato.

Esame di Stato 2024: tutto quello che devi sapere sulla #Maturità2024

Maturità 2023: tutto quello che devi sapere

Leggi Articolo
Le novità sull’Esame di Stato negli Istituti Professionali: la seconda prova scritta